Cosa contiene l’acqua delle terme o meglio l’acqua termale di Nitrodi? Tale quesito è davvero molto interessante perché ci permette di conoscere a fondo le proprietà benefiche di quest’acqua davvero molto speciale. Oltre che nella cura della psoriasi, infatti, l’acqua delle terme di Nitrodi può essere impiegata per migliorare non solo l’aspetto della pelle o dei capelli grassi o secchi, ma anche il benessere psico-fisico di ciascuno di noi e andare a contrastare diversi disturbi sia dell’apparato digerente che urinario.
Cosa contiene l’acqua delle terme di Nitrodi? Ecco tutte le sostanze benefiche
Cosa contiene l’acqua delle terme di Nitrodi? Le sostanze benefiche in essa presenti sono davvero numerose e possono aiutare il nostro organismo in svariati modi per ripristinare un benessere psico-fisico che pensavamo perduto. Forse non tutti sanno che, infatti, la sorgente di Nitrodi è famosa per le particolari qualità curative delle sue acque. I suoi principali componenti sono:
- bicarbonato
- calcio;
- carbonio;
- cloro;
- potassio;
- sodio;
- zolfo.
Il mix di minerali in essa contenuti vanno a levigare la pelle rendendola liscia, dilatare i pori per una migliore traspirazione, ma anche ad alleviare e calmare le infiammazioni e permettono di espellere tutte le sostanze nocive presenti nell’organismo.
Le proprietà benefiche dell’acqua termale di Nitrodi
Ora che abbiamo scoperto cosa contiene l’acqua delle terme di Nitrodi possiamo comprendere appieno anche i benefici dell’acqua termale di Nitrodi per l’organismo umano. Grazie alle sostanze sopra elencate, infatti, è in grado di:
- migliorare la funzionalità renale;
- contrastare le artropatie pratiche;
- migliorare i problemi legati a ulcere gastroduodenali;
- cicatrizzare e lenire disturbi a livello cutaneo e cutaneo – mucoso;
- guarire varici, piaghe, pustole, foruncoli;
- migliorare la salute e l’aspetto la pelle rendendola più pura, liscia, luminosa, forte e giovane.
Insomma l’acqua termale di Nitrodi ha un’azione antinfiammatoria, antibatterica e antiossidante ed essendo estremamente naturale non crea alcun problema agli altri organi.
Le proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Nitrodi sono state oltretutto riconosciute dal Ministero della Salute con un decreto del 9 ottobre 2003.
Cosa contiene l’acqua delle terme di Nitrodi? Gli alleati contro i disturbi della psoriasi
Scoprendo cosa contiene l’acqua delle terme di Nitrodi ci risulta più chiaro anche comprendere come essa possa essere un portentoso alleato nel contrastare i disturbi legati alla psoriasi. Questa malattia infiammatoria cronica di origine autoimmune può essere curata, così come emerso nella relazione clinica a cura dell'Università di Salerno e ad opera della dott ssa Filippelli Amelia e della dott.ssa Maria Costantino, con la balneoterapia. Proprio immergendosi nell’acqua termale di Nitrodi ed eseguendo con costanza trattamenti con prodotti ad hoc a base di tale acqua,si può andare a migliorare il quadro clinico di ciascun paziente affetto da psoriasi volgare a placche.
I diversi trattamenti: dalla balneoterapia alle creme
Grazie alle sostanze benefiche in essa contenute, l’acqua termale di Nitrodi è ottima come acqua termale da bere, per contrastare l’intestino gonfio, stimolare la diuresi e purificare l’organismo. Essa può essere impiegata sia per un uso interno che esterno nella cura dei vari disturbi che affliggono l’organismo umano.
Per quanto riguarda l’uso esterno si può optare, per migliorare l’aspetto della propria pelle, per la balneoterapia, o per l’utilizzo di prodotti ad hoc che contengono tale acqua e che vanno ad implementarne i benefici per un'azione ancor più mirata e specifica. Vi sono ad esempio, tra i migliori prodotti di Ischia Spaeh, creme corpo lenitive, nutrienti, rigeneranti, idratanti che permettono di donare all’epidermide elasticità e luminosità oltre che eliminare le imperfezioni. Utilizzare, ogni giorno, una buona crema idratante, permette di prendersi cura nel migliore dei modi della propria pelle andando ad evitare che questa si secchi, si squami ed inizi a presentare, non solo, inestetismi, ma anche piccoli disturbi capaci di non farci sentire a nostro agio.