Acqua termale di Nitrodi come cura naturale della psoriasi

Curare la psoriasi con l’acqua termale: i trattamenti naturali e i prodotti più efficaci

Cos’è la psoriasi? Cause e sintomi

La psoriasi è una patologia (talvolta come condizione cronica, ma mai contagiosa) infiammatoria della pelle immuno-mediata che colpisce un numero significativo di persone. Può manifestarsi in diverse forme, e per questo la ricerca di cure è in continua evoluzione. 

Tra le soluzioni naturali più efficaci è stato dermatologicamente provato che i benefici dell'acqua termale per la psoriasi si trovano al primo posto tra i rimedi. 

La psoriasi, infatti, principalmente provoca una iperproliferazione dei cheratinociti (le cellule della pelle) che portano alla comparsa di macchie squamose, principalmente rosse. Questa condizione è causata da un'accelerazione del ciclo di vita delle cellule della pelle.

Come si manifesta la psoriasi?

La psoriasi può apparire in varie parti del corpo, ma le aree più colpite includono giunture (come gomiti e ginocchia), cuoio capelluto e zona lombare. 

I sintomi principali comprendono:

  • Macchie rosse e squamose
  • Prurito intenso
  • Solo in alcuni casi dolore alle articolazioni 

Le cause scatenanti

Diversi fattori possono scatenare o aggravare la psoriasi, tra cui:

  • Stress
  • Infezioni
  • Alcuni farmaci
  • Traumi alla pelle

I benefici dell’acqua termale per la psoriasi

Esistono diversi metodi per alleviare o guarire la psoriasi, a seconda dei casi. Uno di quelli da sempre più conosciuti è appunto quello dell’acqua termale. Ma perché l’acqua termale agisce sulla pelle affetta da psoriasi? 

Le ragioni sono varie, ecco perché è un metodo antico, ma tuttora valido. Ecco le principali: 

  • Lenisce il prurito: riduce significativamente il fastidioso prurito associato alla psoriasi. 
  • Sfiamma la pelle: attenua l'arrossamento e il gonfiore delle lesioni.
  • Ammorbidisce le squame: favorisce la rimozione delle squame e promuove il rinnovamento cellulare.
  • Idrata in profondità: restituisce alla pelle la sua naturale idratazione, contrastando la secchezza e aiutando il rinnovo cellulare.

Acqua termale di Nitrodi: lo studio dell’Università di Salerno

Uno studio condotto dall'Università di Salerno nel 2017 ha dimostrato l'efficacia dell'acqua termale di Nitrodi nel trattamento della psoriasi. 

L'acqua di questa sorgente presenta caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche che hanno evidenziato una significativa riduzione delle lesioni cutanee e un miglioramento della qualità della vita dei pazienti sottoposti a terapia termale. 

Anche in questo studio viene certificato come ipotetici resti romani di Ninfe in questo sito siano collegati agli effetti benefici delle acque sin dai tempi antichi. 

L'acqua termale di Nitrodi, grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, è un alleato prezioso nel trattamento della psoriasi. 

I prodotti contro la psoriasi di Ischia Spaeh, a base di acqua termale di Nitrodi, offrono una soluzione naturale ed efficace per:

  • Lenire il prurito e il rossore
  • Ridurre la desquamazione
  • Idratare in profondità la pelle
  • Proteggere la barriera cutanea

I migliori prodotti naturali per curare la psoriasi

La psoriasi può essere gestita o guarita efficacemente con un approccio naturale. I prodotti Ischia Spaeh, a base di acqua termale di Nitrodi, offrono soluzioni complete per lenire i sintomi e migliorare la qualità della pelle. Questa linea è stata appositamente studiata per la pelle sensibile e irritata. 


Ecco alcuni dei prodotti consigliati e più utilizzati per chi soffre di psoriasi:

  • Spray Acqua termale di Nitrodi: composto da un unico ingrediente, l’acqua termale di Nitrodi, ha un'azione lenitiva e rinfrescante immediata. Grazie alla sua facile modalità d’uso, basta erogare e spruzzare il prodotto nelle zone interessate, anche più volte al giorno, per provare una sensazione di sollievo immediata e restituire idratazione alla pelle.
  • Crema lenitiva per pelli secche ed ipercheratosiche: gli ingredienti naturali che caratterizzano questa crema hanno proprietà lenitive e sono specifici per pelli sensibili, ecco perché è possibile utilizzarla per viso e corpo. Basterà applicare la crema a piccole dosi sulle varie parti cutanee con lieve massaggio fino ad un uniforme assorbimento di crema per idratare in profondità e proteggere la pelle.
  • Bagno doccia Apsor Oil: un prodotto indispensabile per uso quotidiano. Il bagnodoccia di Ischia Spaeh è stato formulato con lo scopo di mantenere il film idrolipidico del derma. L’efficacia emolliente e rivitalizzante dei suoi ingredienti, come l’Olio di Argan, di Moringa e di Borragine si unisce in quest’olio da bagno al gel di Aloe per una detersione delicata e rispettosa della pelle. Può essere utilizzato come un bagnodoccia tradizionale.
  • Shampoo lenitivo Apsor: ottimo per calmare il prurito e le irritazioni del cuoio capelluto, aiuta a prevenire e ridurre la desquamazione, tipica di chi soffre di psoriasi cutanea. Come uno shampoo delicato, può essere utilizzato per tutti i tipi di capelli e lavaggi quotidiani. 

Come gestire la psoriasi? 

Per prevenire, curare e gestire efficacemente la psoriasi è fondamentale ricorrere a trattamenti curativi, ma anche condurre uno stile di vita sano

Ecco alcuni suggerimenti utili, che possono essere d’aiuto alla cura della psoriasi:

  • Seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.
  • Mantenere un adeguato livello di idratazione.
  • Praticare regolarmente attività fisica per ridurre lo stress.
  • Considerare terapie naturali complementari come yoga o meditazione.

Questi sono consigli di salute generale che possono essere d’aiuto per la cura della psoriasi. Se abbinati a trattamenti termali (che possono anche essere seguiti a casa grazie ai prodotti), continuano ad essere un valido rimedio per molte persone. 

Regala alla tua pelle il benessere che merita e inizia oggi stesso il tuo percorso verso una pelle più sana e luminosa.