Acqua termale di Nitrodi come cura naturale della psoriasi

Come curare la psoriasi in modo naturale: l’acqua termale

Come curare la psoriasi in modo naturale? Con l’acqua termale di Nitrodi. Non c'è alternativa più efficace e soprattutto naturale di questa. Attraverso la balneoterapia, infatti, da tantissimi anni vengono trattate numerose malattie e problematiche della pelle come: la dermatite atopica, l’artrite reumatoide, l’osteoartrite e la psoriasi oltre: acne, brufoli, eczemi, piaghe, ustioni, fistole e feriti ulcerose. Durante questo trattamento si sfruttano appieno i benefici dell’acqua termale della fonte di Nitrodi e si ricava giovamento dalla sua azione: levigante, esfoliante, antinfiammatoria e purificante.


Che cos’è la psoriasi e come viene trattata in campo medico

Per comprendere come mai l’acqua termale di Nitrodi possa servire a curare la psoriasi in modo naturale occorre porsi una prima domanda: che cos’è la psoriasi? Quando si fa riferimento a questa problematica della pelle si vuole indicare una specifica malattia infiammatoria cronica di origine autoimmune che può essere scatenata o acuita dallo stress. Tale malattia - che solo in Italia affligge quasi 3 milioni di persone tra i 15 e i 45 anni - si presenta attraverso la comparsa di chiazze rosse, sormontate da squamo-croste in varie parti del corpo. Esse possono essere localizzate ad esempio: sul cuoio capelluto, sui gomiti e ginocchia, ma anche sul palmo delle mani, il fondoschiena e solco intergluteo.

Come curare la psoriasi? In campo medico le forme più lievi della malattia vengono di solito trattate localmente con creme emollienti e antinfiammatorie o con laser ad eccimetri, che agiscono grazie all’emissione di raggi UVB. Nelle forme più gravi, invece, si procede con la somministrazione di farmaci ad hoc, ma ad oggi non esiste ancora una terapia capace di far scomparire completamente la psoriasi.


 I trattamenti naturali: l’acqua termale alleva i disturbi della psoriasi

Tra i trattamenti naturali che compaiono nell’elenco di come curare la psoriasi vi è, come dicevamo, quello che comprende l’utilizzo dell’acqua termale attraverso la balneoterapia. Grazie alle sue sostanze benefiche, infatti, l’acqua termale:

  • ha un'importante azione antinfiammatoria e antibatterica;
  • non ha controindicazioni per gli altri organi, essendo un elemento completamente naturale;
  • ha effetti anti-infiammatori, analgesici e antiossidanti.

Curare la psoriasi con l’acqua termale di Nitrodi: lo studio dell’Università di Salerno

Con un’importante relazione clinica a cura dell'Università di Salerno, ad opera della dott ssa Filippelli Amelia e della dott.ssa Maria Costantino, sono state messe in luce le proprietà dell’acqua della Sorgente di Nitrodi originaria dalla Fonte delle Ninfe prendendo in esame soprattutto l’utilizzo delle stesse per la pratica della balneoterapia nella cura della psoriasi. Nello studio è emerso come il ciclo balneo-terapico con acqua minerale, naturale, solfata di Nitrodi, possa essere considerato analogamente al trattamento farmacologico topico come una delle cure in grado di migliorare il quadro clinico del paziente affetto da psoriasi volgare a placche. Ciò emerso dall'analisi dei dati raccolti nello studio del gruppo A, composto da pazienti sottoposti a ciclo termale BLT, e del gruppo B, sottoposto a trattamento farmacologico.  


Curare la psoriasi in modo naturale: conclusioni

Curare la psoriasi in modo naturale è possibile grazie all’acqua di Nitrodi. Questa particolare acqua termale consente un’azione antinfiammatoria, che può portare benefici proprio a chi soffre di questa problematica della cute.

Nel portale di Ischia SPAEH troverai numerosi prodotti per curare la psoriasi in modo naturale grazie all’acqua termale. Esplora il nostro sito web e scopri il trattamento adatto alle tue particolari esigenze della pelle!