Quali sono i benefici dell’acqua termale per i capelli grassi e secchi? Innumerevoli - così come i benefici dell’acqua termale di Nitrodi sulla pelle - tanto che nessuno potrebbe immaginarli. Eppure l’acqua termale è in grado di aiutare sia chi deve combattere con i capelli grassi e tentare di eliminare il sebo in eccesso, sia chi ha i capelli secchi, spenti e che si spezzano troppo facilmente. Essendo ricca di sostanze nutrienti riesce a svolgere una doppia azione e a donare al cuoio capelluto maggiore forza e resistenza.
Dall’acqua, all’acqua termale: i benefici per i capelli
Prima di focalizzarci su entrambi i casi, ovvero su come l’acqua termale possa donare benefici ai capelli grassi e a quelli secchi, dobbiamo rispolverare alcuni concetti importanti che tendiamo a dimenticare facilmente. Il 10% dei nostri capelli è costituito da acqua ed è bene mantenere tale percentuale costante per la loro salute. Perché? Il motivo è semplicissimo. L'acqua è la responsabile dei legami intercellulari, senza di lei i ceramidi, ovvero i cristalli liquidi di cui sono fatti i capelli, non potrebbero unirsi tra loro e consolidare i vari legami che donano alle nostre chiome un aspetto migliore. Ora risulta più facile comprendere che solo grazie all'acqua imprigionata proprio dai ceramidi i nostri capelli possono essere resistenti ed elastici oltre che in perfetta salute.
È proprio l’acqua a svolgere sui capelli e sulla cute sottostante diverse azioni benefiche come quella di:
- stimolare l’assorbimento di nutrienti;
- facilitare lo styling;
- chiudere le cuticole;
- lisciare i capelli;
- stimolare le terminazioni nervose;
- aumentare la durata dei follicoli piliferi.
Se solo l’acqua può apportare tutti questi benefici ai nostri capelli, è chiaro che l’acqua termale, ancor più ricca di sostanze benefiche, sia in grado di regalarci vantaggi maggiori.
Acqua termale e capelli grassi: come contrastare il sebo in eccesso
Come può l’acqua termale avere benefici sui capelli grassi? Come può contrastare il sebo in eccesso? Tutte le acque sulfuree-solfate svolgono una potente azione contro la forfora e contro il capello grasso sul cuoio capelluto. Esse hanno inoltre un’azione positiva sulla fibra capillare tanto che la cute appare meno grassa e i capelli meno oleosi e pesanti. Sia l’acqua termale, che il fango, idratano il capello, andando a ripristinare l’importante percentuale di cui parlavamo all’inizio. Essi svolgono inoltre un’azione ristrutturante e remineralizzante.
Come aiutare i capelli grassi con l’acqua termale? Se non possiamo recarci alle terme, possiamo utilizzare prodotti che la contengano. Vi sono shampoo e maschere ad hoc – come quelle a base di acqua termale di Nitrodi - da applicare con costanza per ottenere risultati tangibili ed avere chiome più sane e belle, ma soprattutto più lucenti e forti.
Capelli secchi: ecco i benefici dell’acqua termale
Oltre a ciò l’acqua termale apporta benefici ai capelli secchi andando a contrastare l'evaporazione eccessiva dell'acqua causata da vari fattori. Tra di essi vi sono:
- il funzionamento scorretto delle ghiandole sebacee che non proteggono i capelli dalla perdita di idratazione;
- le rigide condizioni atmosferiche;
- i lavaggi troppo frequenti;
- l’utilizzo di shampoo troppo forti;
- tinte o decolorazioni troppo frequenti;
- tecniche sbagliate di asciugatura.
Come fare per donare lucentezza e forza a capelli spenti e disidratati? Il consiglio è quello di utilizzare uno shampoo lenitivo a base di acqua termale. Un prodotto tra tutti? Lo shampoo Apsor che è capace di lenire e nutrire il cuoio capelluto irritato, ma anche alleviare il prurito e soprattutto aumentare l'idratazione cutanea ed il livello di lipidi nella pelle. Questo prodotto specifico per chi ha i capelli secchi va a creare una barriera protettiva più efficace ed è consigliato nella cura della psoriasi, di dermatiti desquamanti, ipercheratosi ed infine anche eczemi.
Styling dei capelli con acqua termale: i segreti per ottenere sempre una piega perfetta
L’acqua termale ha benefici sui capelli anche durante lo styling. Cosa occorre fare? Basta spruzzarla o vaporizzarla dopo lo shampoo, prima di asciugare i capelli, per ottenere una piega perfetta. La mattina, poi, se ci si sveglia con una acconciatura piuttosto scompigliata, basta, infine, spruzzarne un altro po’ sulle lunghezze prima di passare il phon o la piastra perché la situazione torni gestibile e anche i capelli più indomabili prendano la piega desiderata.