Come riconoscere dermatite da stress

Come riconoscere dermatite da stress

Per sapere come riconoscere la dermatite da stress occorre per prima cosa definire i confini di questa particolare infiammazione cutanea. Quando se ne parla, infatti, si fa riferimento a un’infiammazione della pelle che si manifesta attraverso la comparsa improvvisa di chiazze rosse, pelle secca e prurito. La causa scatenante è, spesso, un sovraffaticamento psico-fisico. Come curare la dermatite da stress? Cercando di eliminare il sovraccarico e allo stesso tempo prendendosi cura della propria pelle. La cosa migliore da fare è sempre quella di utilizzare i prodotti giusti. Ci si può affidare ai molteplici benefici dell’acqua termale o ai prodotti che la contengono, come quelli di Ischia SPAEH. In fin dei conti oltre all’ottimo trattamento psoriasi, vi sono creme ad hoc per ogni tipo di pelle capaci di lenire, alleviare e idratare perfettamente l’epidermide.

 

Dermatite da stress: come riconoscerla?

Come riconoscere la dermatite da stress? Grazie ai suoi inconfondibili sintomi. Individuare una dermatite non è difficile, ma una dermatite da stress richiede l’intervento di uno medico. Per una diagnosi corretta occorre sempre far riferimento al proprio specialista di fiducia. Sarà quest’ultimo a valutare il quadro clinico e a comprendere se la manifestazione dei sintomi tipici della dermatite, in assenza di altre cause evidenti, si stia verificando proprio quando si sta affrontando un periodo di sovraffaticamento psicofisico e soprattutto emotivo.

Si pensa a dermatite da stress, quando la dermatite non può essere ricondotta: 

  • a una sensibilità accertata ad allergeni;
  • al contatto con sostanze urticanti;
  • all’uso di farmaci particolari;
  • all’uso di determinati cosmetici.

La dermatite da stress, infatti, si presenta come qualsiasi altra dermatite. Tra i suoi sintomi vi sono:

  • la secchezza cutanea;
  • l’arrossamento dell’epidermide;
  • la desquamazione eccessiva;
  • la presenza di abrasioni o croste;
  • la comparsa di prurito.

Le zone più colpite da questa specifica dermatite sono il volto, il collo, le mani e i piedi, oltre alla zona delle palpebre. 


Dermatite da stress: come curarla

Come curare la dermatite da stress? Generalmente si tratta di una infezione che scompare spontaneamente dopo un breve periodo, senza necessità di terapie farmacologiche specifiche. Nonostante ciò, visto la presenza di un certo disagio fisico ed estetico, si consiglia di trattarla (e ancor meglio prevenirla) utilizzando prodotti ad hoc. Per attenuare i sintomi legati all’arrossamento e alla secchezza della pelle, ad esempio, si possono utilizzare creme viso o creme corpo specifiche che grazie ai loro ingredienti possano lenire, disinfiammare e idratare. Occorre infatti contrastare in primis l’infiammazione e il prurito e combattere l’eccessiva secchezza andando a idratare la zona in cui la pelle appare secca e si squama. Insomma oltre ad eliminare lo stress, mangiare bene, fare attività fisica e iniziare a meditare, occorre utilizzare i prodotti giusti


Quale crema usare per la dermatite da stress?

Quale crema può essere più adatta contro la dermatite da stress? Sfruttando i benefici dell’acqua termale di Nitrodi, e le sue capacità naturali di lenire e idratare la pelle, le creme di Ischia SPAEH sono le più indicate in questa occasione. 

Contro la fase acuta della dermatite da stress, quando la pelle si presenta rossa e particolarmente secca e il prurito non da tregua, si può optare per l’intero trattamento che prevede l’azione combinata di: 

  • una crema;
  • lo shampoo;
  • olio e acqua spray coadiuvanti per psoriasi e dermatiti. 

All’interno di questa linea, totalmente naturale e quindi anallergica, vi è una crema lenitiva per viso e corpo da 150 ml che svolge un’azione idratante e cheratolitica. Questa crema è ottima per alleviare le condizioni caratteristiche di pelle secca, ruvida e desquamante. Basta applicarla a piccole dosi sulle varie parti cutanee con lieve massaggio per 3-5 minuti sino ad uniforme assorbimento. Ottima è anche la crema idratante corpo per tutti i tipi di pelle. Utilizzandola quotidianamente si otterrà una pelle perfetta. Oltre a idratare viso e corpo, tale prodotto aiuta a prevenire gli arrossamenti causati dagli agenti esterni, lasciando l’epidermide morbida e liscia.

Altro prodotto è l’olio bagno – doccia capace di mantenere il film idrolipidico del derma e di donare – grazie a tutti i suoi ingredienti - maggiore elasticità e morbidezza alla pelle. Con il suo utilizzo si ottiene un’azione idratante, rinfrescante e lenitiva. Il sapone all’olio d’oliva può essere infine la ciliegina sulla torta per lavarsi, giorno dopo giorno, e idratare anche l’epidermide più disidratata.


Quanto tempo ci vuole per far passare la dermatite?

Utilizzando questi prodotti si può combattere la dermatite da stress in poco tempo. Occorre, però, cercare di agire su più fronti contemporaneamente ed occuparsi non solo della pelle, ma anche dello stress cercando di alleggerire giorno dopo giorno il carico emotivo e psicofisico. Nel giro di un paio di settimane il problema può scomparire totalmente. Ciò non significa che non occorra continuare a prendersi cura della pelle del viso e del corpo. Per contrastare e prevenire l’insorgere di nuovi problemi legati a secchezza e disidratazione si possono continuare ad utilizzare, all’interno della propria beauty routine, prodotti ad hoc. 

Cerchi prodotti contro la dermatite da stress? Naviga sul sito per acquistare subito la crema lenitiva e i prodotti della linea.