Come curare la pelle secca e sensibile

Come curare la pelle secca e sensibile

Come curare la pelle secca e sensibile? Per contrastare la fastidiosa sensazione della pelle che tira, il prurito e gli inestetismi dovuti all’epidermide (che appare meno tonica e giovane e soprattutto che si squama), esiste un rimedio: la crema lenitiva. Si tratta di una piccola coccola giornaliera che aiuta notevolmente la pelle ad apparire più sana, tonica e giovane e che ci permette di non avvertire più alcun fastidio. Possiamo, poi, aiutare la crema a svolgere il suo compito cercando di andare a svolgere poche e semplici azioni quotidiane che ci aiutano a migliorare il nostro benessere psicofisico. 

 

Cosa fare per la pelle secca: rimedi

Cosa fare per contrastare la pelle secca? In primis occorre sapere che la pelle può essere naturalmente incline alla secchezza, oppure può diventare secca a causa delle condizioni climatiche e di agenti esterni. Il miglior modo per rinforzare la pelle è quello di mantenerla idratata con prodotti ad hoc. Oltre a questo, occorre che in inverno si vadano a coprire le zone esposte con sciarpe, cuffie, guanti e capispalla ad hoc mentre in estate si consiglia di far uso di un'adeguata protezione solare. Vi sono creme solari adatte ad ogni tipo di pelle e creme doposole che aiutano l’epidermide dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti. 

Altri consigli utili su cosa fare per la pelle secca? 

Si può cercare di evitare gli ambienti troppo secchi, acquistando un deumidificatore. Se ciò non è possibile è bene non dormire con condizionatore e riscaldamento accesi ed ogni tanto aprire la finestra nelle stanze dove si vive maggiormente. Occorre poi eliminare polvere e acari e possibili allergeni spolverando e pulendo regolarmente mobili e suppellettili oltre che lavando i tessuti presenti in casa e in ufficio. Chi ha una pelle molto secca, inoltre, dovrebbe evitare i lunghi bagni caldi, preferendo docce brevi e con acqua non bollente. Successivamente, a pelle ancora umida, è bene idratare la pelle con prodotti ad hoc. In questo caso si possono usare creme idratanti o anche lenitive ed ottenere il massimo dei benefici da tali prodotti. Per eliminare la pelle secca e morta e permettere il ricambio è bene far affidamento a esfolianti delicati,

Infine, l'alimentazione, Un'alimentazione sana, ricca di vitamina, con l’assunzione di molta acqua e di qualche integratore, risulta fondamentale.

 

Come capire se hai la pelle secca

Come capire se hai la pelle secca? Semplice: in questi casi apparirà sottile, fragile, desquamata, e poco elastica. Basta toccarla per sentirla ruvida e irregolare. In generale la pelle secca ha un colorito spento e regala un aspetto poco sano. Si può capire se si ha la pelle troppo secca se si avvertono fastidi come:

  • pruriti;
  • tensione; 
  • formicolio; 
  • sensazione di calore della pelle.

Per valutare la condizione, nei casi più gravi, occorre far riferimento al proprio dermatologo di fiducia. Sarà quest’ultimo ad evidenziare i segni visibili e a cercare dunque sul corpo la presenza di chiazze secche, squamose o arrossamenti. Il dermatologo utilizza per la sua valutazione il corneometro, ovvero uno strumento in grado di stimare il contenuto idrico dell'epidermide. Tale strumento si basa sull'analisi delle proprietà elettriche della cute. Può, inoltre, in alcuni casi, accorrere in aiuto anche l'evaporimetro che serve per valutare il grado di idratazione cutanea andando a misura la perdita di acqua.

 

Qual è la crema migliore per la pelle secca 

Qual è la crema migliore per la pelle secca? In primis una crema idratante. I prodotti di Ischia Spaeh sfruttano i molteplici benefici dell’acqua termale per la tua pelle e idratano l’epidermide in profondità. Le creme all’acqua termale*, infatti, garantiscono una idratazione intensa perché agiscono a livello topico e possono mantenere l’acqua sulla superficie cutanea e soprattutto reintegrare il mantello lipidico che riveste lo strato corneo. Come se non bastasse, possono proteggere l’epidermide dall’azione degli agenti atmosferici e chimici. Cosa usare oltre alla crema idratante? Una crema lenitiva. Quest’ultima aiuta inoltre a contrastare arrossamenti e infiammazioni e regala una sensazione di immediato sollievo in caso di fastidio o prurito. 

Naviga sul sito e scegli la crema che fa al caso tuo. Puoi acquistare una crema idratante per il viso o per il corpo o un prodotto lenitivo Ischia Spaeh.

*Leggi “Crema all'acqua termale: Idratazione intensa e benefici per la pelle”.