Acqua termale da bere: benefici e tipologie

Acqua termale da bere: benefici e tipologie

L’acqua termale da bere ha numerosi benefici e viene consigliata a chi soffre di determinati disturbi gastro-intestinali quali:

  • gastriti; 
  • infiammazioni delle vie urinarie;
  • coliche renali; 
  • iperuricemie. 

Aiuta a digerire, stimola la diuresi e purifica l’intestino agendo dall’interno. Possiamo dire che i suoi influssi benefici si concentrino soprattutto sull’appartato digerente e su quello urinario, ma è ovvio che sia utile a tutto l’organismo. Non si tratta di semplice acqua, come quelle che troviamo normalmente al supermercato, adatte a dissetarci e pronte a mantenerci idratati oltre che a darci refrigerio. I suoi utilizzi hanno scopi precisi per la nostra salute. Con l’acqua termale da bere, infatti, si possono curare e prevenire diverse problematiche. Il merito è tutto delle sostanze in essa contenute e dell’azione che quest’ultime svolgono, separatamente o combinate insieme, su mucose, organi ed epidermide. 

Cosa contiene l'acqua termale?

Quali sono le sostanze che permettono all’acqua termale da bere di avere una efficacia curativa? Ebbene, come abbiamo potuto ampiamente vedere l’acqua termale di Nitrodi è ricca di sostanze benefiche. Contiene, infatti, un’elevata percentuale di sali minerali e contribuisce al buon funzionamento di fegato e intestino. Tra di essi vi sono: 

  • il magnesio, che è capace di aiutare nel processo di rigenerazione e di guarigione andando così ad accorciare i tempi; 
  • il ferro, che ossigena e combatte le irritazioni;
  • il rame, capace di alleviare i processi infiammatori;
  • il manganese, che svolge una azione depurativa e aiuta ad eliminare tutte le tossine.

Oltre a loro vi sono: 

  • il calcio, pronto a proteggere la pelle e a lenire le dermatiti e i vari problemi cutanei;
  • il potassio, che idrata in profondità la pelle;
  • il silicio, che contribuisce a rendere la pelle tonica;
  • lo zinco, che ha un effetto calmante e favorisce il ricambio delle cellule.

Cosa contiene l’acqua termale di Nitrodi oltre ai sali minerali sopra citati? Ci sono il Bicarbonato, ad esempio, e il carbonio e lo zolfo. Oltre agli effetti sopra elencati, una volta combinati tra loro, i vari sali minerali, acquisiscono la capacità di curare l’intestino pigro, contrastare la pancia gonfia e alleviare la sensazione di pesantezza. 

A cosa fa bene l'acqua termale di Nitrodi?

In generale l’acqua termale fa bene al nostro corpo su più fronti. Utilizzata esternamente, attraverso prodotti cosmetici come creme, shampoo, maschere, saponi naturali, gel e scrub, tale acqua apporta benefici a tutti coloro che presentano sulla pelle del volto e del corpo acne, brufoli, pustole e antiestetiche macchie scure emerse a causa dell’avanzare del tempo o dopo una prolungata esposizione ai raggi del sole. Ma l’acqua termale è perfetta anche per i capelli. I benefici dell'acqua termale per capelli grassi e secchi, infatti, sono legati al fatto che l’acqua è ricca di sostanze nutrienti e riesce a svolgere una doppia azione, donando al cuoio capelluto maggiore forza e resistenza. 

Utilizzata internamente, invece, favorisce la diuresi, migliora la funzionalità renale, risolve o migliora problemi di gastriti, gastroduodeniti e ulcere gastroduodenali, e aiuta a cicatrizzare le mucose. 

Perché l'acqua termale fa bene?

Perché l’acqua termale fa bene al nostro corpo? Per prima cosa perché lo aiuta a liberarsi da tutte le tossine, andando così a favorire il ricambio idrosalino di cui il fisico ha bisogno. Poi stimolando la diuresi, permette di prevenire l’insorgere di problemi ai reni. É bene sottolineare come possa contrastare la formazione di dolorosi calcoli andando a prevenire i depositi litogeni. Questi ultimi sono tra i maggiori responsabili della presenza di calcoli, in quanto aiutano la formazione dei primi dolorosi cristalli di calcio. Quello dei calcoli renali è un disturbo che affligge una percentuale molto alta di popolazione in varie età della vita, senza esclusione di genere. 

Oltre a questa specifica azione sui reni e sull’apparato urinario, l’acqua termale da bere crea benefici anche al fegato. Come? Stimolando una produzione adeguata di bile. Ciò permette di arginare i problemi legati alla digestione di pranzi e cene, nessuna pesantezza o gonfiore, niente più disturbi legati all’intestino pigro o alla corretta evacuazione delle feci. 

Quanta acqua termale di Nitrodi bere al giorno?

E’ consigliato bere circa 1.5 litri al giorno se non si soffre di pressione arteriosa bassa. 

La mattina, a digiuno, bere 2 bicchiere di acqua, il resto nel corso della giornata. 

In questo orario i due bicchieri consigliati possono agire con maggiore efficacia e contrastare così l’intestino pigro oltre che aiutare a ripristinare il giusto equilibrio gastrointestinale e a regolare il funzionamento di fegato e intestino. 

Consigliamo, infine, di non bere duranti i pasti, prima o dopo il pasto; bevendola prima del pasto, infatti, l’acqua termale riesce a contribuire al fabbisogno giornaliero di tutti i principi attivi.