Creme lenitive: cosa sono e qual è la migliore per la tua pelle

Creme lenitive: cosa sono e qual è la migliore per la tua pelle

Cosa sono le creme lenitive e qual è la migliore per la tua pelle? Potremmo definire la crema lenitiva come un aiutante che accorre in aiuto tutte le volte che bisogna alleviare una sensazione di fastidio sulla pelle per colpa di irritazioni, secchezza o più in generale in caso di alterazioni dell’epidermide. Quale prodotto utilizzare? Di creme lenitive ve ne sono in commercio davvero tante, ma se si ama la propria pelle e si vogliono ottenere i risultati migliori, occorre affidarsi ai prodotti di Ischia Spaeh.

 

Cosa sono le creme lenitive?

Cerchiamo di fare chiarezza. Cosa sono le creme lenitive? Spiegarlo non è affatto difficile. Si tratta di creme che hanno proprietà calmanti e idratanti, il cui scopo principale è quello di alleviare le irritazioni della pelle che sono state causate da vari fattori. Esse contengono principi attivi che proteggono la pelle e l’aiutano quando si presentano: 

  • infiammazioni;
  • irritazioni;
  • pruriti;
  • arrossamenti.

Solitamente si tratta di emulsioni composte da una parte acquosa e una grassa, alle quali si aggiungono vari principi attivi e le diverse fragranze. Tra tutti i prodotti in commercio, però, le creme lenitive di Ischia Spaeh hanno una marcia in più perché possono contare soprattutto su i benefici dell’acqua termale di Nitrodi. Questa particolare acqua termale, infatti, contiene numerosi sali minerali e diverse sostanze benefiche, tra le quali bicarbonato, calcio, carbonio, cloro, potassio, sodio e zolfo. Ciascuno di loro ha uno scopo ben preciso come quello di levigare la pelle, dilatare i pori e permettere così una migliore traspirazione o anche solo di espellere tutte le sostanze nocive.

 

A cosa serve la crema lenitiva

Ora risulta decisamente più semplice comprendere a cosa serve la crema lenitiva e come mai possa essere utilizzata per contrastare dermatiti, scottature solari, punture di insetti, acne, oltre che per evitare che la pelle si arrossi eccessivamente dopo la depilazione o la rasatura. 

In caso di pelle secca, che tira e dona sensazioni di prurito e fastidio, in caso di acne e brufoli, in caso di bruciori ed altre alterazioni dell’epidermide, infatti, è bene ricorrere ad una crema lenitiva per poter contrastare immediatamente ogni infiammazione.

 

Quando usare la crema lenitiva

Quando usare la crema lenitiva? A tutte le età, senza alcun limite. I neonati possono averne bisogno per contrastare gli arrossamenti dovuti all’utilizzo del pannolino. I grandi, invece, per contrastare le varie infiammazioni dovute alle cause sopra citate. In che momento della giornata? Chi ha la pelle particolarmente sensibile, secca o chi soffre di couperose, deve usarla quotidianamente, soprattutto al mattino o alla sera. La crema lenitiva aiuta infatti a proteggere la pelle e a contrastare l’azione degli agenti irritanti. Come se non bastasse può intervenire sugli stati irritativi andando a stimolare il naturale processo di rigenerazione cutanea.

 

Qual è la miglior crema lenitiva in base al mio tipo di pelle?

Ora ti starai chiedendo: ma qual è la miglior crema lenitiva in base al mio tipo di pelle? La risposta è che non c’è una crema lenitiva specifica per il proprio tipo di pelle. Essa è consigliata a tutti, in particolar modo a chi ha una pelle secca e particolarmente sensibile. Non bisogna pensare, come avviene per le creme solari, al proprio fototipo. La crema lenitiva viso e corpo, ad esempio, può essere utilizzata da tutti. Essa garantisce un'azione idratante e cheratolitica e può essere utilizzata come coadiuvante nel trattamento delle forme di xerosi, ipercheratosi, psoriasi e dermatiti. Serve inoltre per donare sollievo quando si ha la pelle secca, ruvida e desquamante. 

Scopri i prodotti di Ischia Spaeh sul nostro sito e affidati alla nostra crema lenitiva (e se vuoi fare un tour delle nostre creme migliori, leggi: “Le migliori creme di Ischia Spaeh: guida alla scelta”).